Docenti Universitari

Chief Financial Officer-Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo

Docenti Universitari

allini

Alessandra Allini

Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le principali aree di ricerca sono la contabilità, il processo di definizione degli standard contabili, fair value, la value relevance, l’informativa sul rischio, la contabilità sociale e del carbonio e la misurazione della performance nelle organizzazioni culturali.

LEGGI TUTTO

Valerio Antonelli

Professore ordinario di Economia Aziendale dal 1 dicembre 2001.
Già professore associato presso l’Università degli studi di Salerno dal 1 novembre 1998 al 30 novembre 2001.
Già ricercatore presso l’Università di Pisa dal 12 febbraio 1998 al 31 ottobre 1998.
Coordinatore del dottorato di ricerca in Management & Information Technology (31 e 32 ciclo) del DISA-MIS.
Coordinatore del dottorato di ricerca in Big Data Management (33 e 34 ciclo) del DISA-MIS.
Le principali aree di ricerca sono la Revisione contabile, il Controllo di gestione, il Bilancio e principi contabili, il Falso in bilancio, le Reti di imprese, la Storia della ragioneria.

LEGGI TUTTO

Adele Caldarelli

Professore Ordinario di Economia Aziendale, presso l’Università degli Studi di NAPOLI “Federico II” dal 01/11/2005.
Direttore di Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni
Delegato al Bilancio Unico di Ateneo per l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Coordinatore di numerosi Corsi di Studio incardinati presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II. Coordinatore del Dottorato in Comunicazione economica d’impresa nella teoria e nella prassi internazionali presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (1998-2002). Coordinatore del Dottorato in Scienze Aziendali presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (2002-2012).

LEGGI TUTTO

Katia Corsi

Professore ordinario di Bilancio e di Programmazione e controllo presso l’Università di Sassari. Le principali aree di ricerca riguardano i principi contabili nazionali e internazionali; i sistemi di controllo interno; il controllo di gestione e controllo organizzativo; i sistemi di valutazione delle performance; l’accounting information system

LEGGI TUTTO

Raffaele D’Alessio

Professore ordinario dall’ 1 gennaio 2018. Professore associato dal 207 al 31/12/2017. Ricercatore dal 1 gennaio 2004 al 2007. È abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista dal 2002.
È Presidente della commissione nazionale su Principi di revisione del CNDCEC (consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili).
È stato direttore scientifico della rivista Sindaci & Revisori de Ilsole24ore
È stato direttore scientifico della rivista Il revisore legale de Ilsole24ore

LEGGI TUTTO

Luciano D’Amico

Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Teramo.
È stato Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo.
È stato Direttore Generale della Fondazione dell’Università degli Studi di Teramo.
È stato Presidente dei Corsi di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese, Economia Aziendale, Economia Bancaria Finanziaria e Assicurativa, presso l’Università degli Studi di Teramo.
È stato titolare di Corsi di lezioni in discipline aziendalistiche per ruolo o per supplenza nelle Università di Teramo, di Chieti-Pescara, del Molise, Lum Jean Monnet di Bari, San Pio V di Roma.

LEGGI TUTTO

Federica De Santis

Ricercatore di Economia aziendale presso l’università di Pisa e docente di Big Data e Sistemi informativi.

LEGGI TUTTO

Salvatore Ferri

Professore associato di Bilancio e principi contabili presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

LEGGI TUTTO

Clelia Fiondella

Professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di Economia dal 29 dicembre 2017.
Dal 27 dicembre 2014 al 28 dicembre 2017 è ricercatore confermato di Economia Aziendale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Economia.
Dal 27 dicembre 2011 al 26 dicembre 2014 è ricercatore di Economia Aziendale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Economia.
E’ titolare dell’insegnamento Metodologie e Determinazioni Quantitative d’azienda, presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha insegnato anche Valutazione d’azienda, Programmazione aziendale, Ragioneria Generale ed Applicata, presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

LEGGI TUTTO

Raffaele Fiorentino

Raffaele Fiorentino è Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Napoli Parthenope dove insegna Strategia e valutazione d’azienda e Ragioneria generale. È dottore di ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell’impresa. È componente del Collegio dei Revisori di SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale). I suoi principali interessi di ricerca sono collegati al cambiamento strategico, alla valutazione d’azienda, alla creazione d’impresa e alle strategie di sostenibilità.

LEGGI TUTTO

Raffaele Fiume

Professore ordinario di Economia aziendale – Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, titolare della cattedra di Ragioneria generale. Supplente di Auditing, Economia dei gruppi aziendali, Programmazione e controllo, Revisione negli enti locali, Tecnica professionale presso l’Università Parthenope. Supplente di Economia aziendale e Ragioneria generale presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA).
Componente del Gruppo per la revisione dei principi contabili nazionali dell’Organismo Italiano di Contabilità. Componente della Commissione Principi contabili del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Componente del comitato scientifico della Commissione Principi contabili dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli. Presidente dell’Osservatorio sulle partecipate pubbliche. Dottore commercialista e Revisore legale.

LEGGI TUTTO

Stefano Garzella

Professore ordinario di Crisi e Risanamenti d’Azienda presso l’Università di Napoli Parthenope. Ha una significativa esperienza come consulente e componente di collegi sindacali. I suoi interessi di ricerca riguardano la gestione strategica, la valutazione d’azienda, la gestione delle crisi d’azienda, il green management.

LEGGI TUTTO

Gianluca Ginesti

Ricercatore di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università Federico II di Napoli.

LEGGI TUTTO

Giuseppina Iacoviello

Professore associato di Pianificazione e controllo di gestione presso l’Università di Pisa

LEGGI TUTTO

Rita Lamboglia

Professore associato di Ragioneria generale presso il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Dopo aver conseguito il Dottorato nella medesima Università, è stata Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. È stata Visiting Researcher presso: l’Université Catholique de Louvain (UCL), il Centre for Business in Society (CBiS) della Coventry University e l’Université Catholique de Lille. È docente di corporate governance nel corso di laure in Amministrazione, Finanza e Consulenza Aziendale presso l’università di Napoli Pathenope. Inoltre, insegna ai Master post-laurea in “Auditing e controllo interno” e Risk Management organizzati dall’Università di Pisa.

LEGGI TUTTO

Alessandra Lardo

È ricercatore presso il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell’Università Parthenope, dove insegna Misurazione delle Performance e Sistemi informativi di Controllo. In precedenza è stata dottoranda e assegnista presso l’Università di Cassino.
Tra i suoi temi principali di ricerca Corporate Disclosure, Capitale Intellettuale, Contabilità, Knowledge Management, Valutazione d’azienda.

LEGGI TUTTO

Vincenzo Loia

È professore ordinario di informatica presso l’Università di Salerno, dove ha ricoperto l’incarico di ricercatore dal 1989 al 2000, e di professore associato dal 2000 al 2004. È attualmente il Rettore dell’Università di Salerno.
E’ Editor-in-Chief della rivista internazionale “Ambient Intelligence and Humanized Computing”, Springer-Verlag, e Co-Editor-in-Chief della rivista scientifica internazionale “Soft Computing”, entrambi da Springer-Verlag. È inoltre Associate Editor delle riviste IEEE Transaction Industrial Informatics, e IEEE Transaction Systems, Man and Cybernetics: Systems.
I suoi interessi di ricerca includono: sistemi ad agenti e multi-agenti, sistemi per il ragionamento approssimato, sistemi per la diagnosi automatica, fuzzy logic, web intelligence, ambient intelligence, sistemi per il knowledge discovery, sistemi domotici, smart grid, architetture e servizi informativi a valore aggiunto.

LEGGI TUTTO

Riccardo Macchioni

Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dal 2002, in precedenza professore associato (dal 1998 al 2002) e ricercatore (dal 1995 al 1998) di Economia Aziendale presso la medesima università.
Attualmente ricopre – per titolarità o per affidamento
– i seguenti insegnamenti presso il Dipartimento di Economia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”:
– Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda
– Crisi d’azienda e piani di risanamento

LEGGI TUTTO

Marco Maffei

Marco Maffei è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. É stato coordinatore di progetti , nazionali e internazionali, tra cui si segnala il progetto #emploi nell’ambito di un partenariato internazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+. I principali interessi di ricerca riguardano le aree del financial accounting, della risk disclosure, dell’enterprise risk management e dei sistemi informativi. Su queste tematiche ha pubblicato diversi volumi e articoli su riviste nazionali ed internazionali, oltre a svolgere il ruolo di referee e di membro dell’editorial board.

LEGGI TUTTO

Daniela Mancini

Professore ordinario di Misurazione delle performance e Business analytics presso l’Università di Teramo.
I suoi interessi di ricercar riguardano la contabilità e i sistemi informativi direzionali, con un particolare attenzione al business dei network, alle tecnologie intelligenti, e alla disclusure non finanziaria.

LEGGI TUTTO

Riccardo Marselli

Professore ordinario di Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici. È stato anche docente di Economia monetaria internazionale e di Economia politica. Docente di Economia Monetaria Internazionale e di Economia Internazionale. Componente del gruppo CRUI-CARE per l’accesso alle risorse elettroniche. L’attività di ricerca verte su temi di diritto ed economia, quali il ruolo delle ADR, e sulle motivazioni economiche delle scelte criminali.
LEGGI TUTTO

Luigi Moschera

Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dove insegna Analisi organizzativa e delle relazioni tra imprese. È Prorettore per le Attività di Terza Missione per l’Università di Napoli Parthenope e Direttore scientifico dell’incubatore d’impresa PIN Lab.

LEGGI TUTTO

Annalisa Pace

Professore associato di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, è nel ruolo dei ricercatori del medesimo Ateneo (SSD IUS 12) dal febbraio 2004.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto processuale tributario presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2003; dal 1992 al gennaio 2004 è stata nei ruoli del Ministero delle Finanze dove, dal 1996 al 1997, ha diretto la Sezione staccata del territorio di Pescara, e dal 1997 al 2000 ha svolto le sue mansioni presso l’Ufficio legislativo del Ministero delle Finanze, Settore affari di Governo.
E’ incaricata dell’insegnamento di diritto tributario nella Scuola di Professioni legali e in quella di Specializzazione di Diritto amministrativo del medesimo Ateneo teramano.
E’ docente in numerosi corsi post lauream, di formazione, specializzazione e aggiornamento professionale, presso università, enti nazionali e organi professionali.

LEGGI TUTTO

Paolo Polcini Tartaglia

Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Salerno, docente di Ragioneria generale e applicata, Economia Aziendale e External auditing.

LEGGI TUTTO

Gianluca Risaliti

Professore Ordinario di Comunicazione societaria e operazioni straordinarie presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Svolge attività professionale nel campo della consulenza direzionale, societaria, contabile e fiscale. Componente del OFIWG – OIC Financial Instruments Working Group e della «Commissione consultiva per lo studio e la statuizione dei Principi di Revisione», istituita nell’ambito del CNDCEC

LEGGI TUTTO

Mauro Romano

Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Bari.

LEGGI TUTTO

Giuseppe Sannino

Professore ordinario (I fascia) di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dal 2011. In precedenza, Professore associato (2005-2010) e ricercatore di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (2000-2004).
Ha svolto attività di docenza sui seguenti corsi Economia Aziendale, Programmazione e Controllo, Gestione ed organizzazione aziendale, Economia delle Operazioni Straordinarie. È Dottore commercialista.

LEGGI TUTTO

Alessandro Scaletti

Professore associato di Economia Aziendale e di Valutazione d’Azienda presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

LEGGI TUTTO

Rosanna Spanò

Ricercatore di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università Federico II di Napoli

LEGGI TUTTO